Curriculo di Istituto

Curricolo d'Istituto dell'Istituto Comprensivo Japigia 1 Verga

Cos'è

Curricolo di scuola

Il curricolo si costruisce attraverso un metodo dialogico allargato a tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nel processo di formazione, si delinea nella continuità del percorso educativo che va dai 3 ai 14 anni. È costituito da:

Traguardi e obiettivi standard, quelli relativi alla quota nazionale,

Traguardi e obiettivi aggiuntivi, relativi alla programmazione territoriale, quota fino al 20%

Traguardi e obiettivi integrativi, cioè quelli dei progetti relativi all’ampliamento dell’offerta formativa

Curricolo dell’insegnamento trasversale di educazione civica

Traguardi di competenza

Nucleo tematico collegato al traguardo: L’alunno è consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la costruzione di un futuro equo e sostenibile.

Sono varie le attività che hanno lo scopo di far comprendere ai bambini che la diversità è bellezza e unicità: indossare calzini di diverso colore o fantasia (Giornata dei calzini spaiati), la Giornata nazionale sulla consapevolezza dell’autismo, attività sugli stereotipi di genere.

Iniziative di solidarietà con l’ associazione Apleti, che ha l’obiettivo di offrire ai bambini oncologici in cura presso l’Unità Operativa Complessa di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, l’assistenza medica e psico-sociale più qualificata. L’associazione PER.LA fondata da “Sister May” si occupa di raccogliere dalla strada bambini in situazione di povertà ed emarginazione sociale, porgendo aiuto alle baraccopoli di Manila, dove è stata fondata una scuola che ospita questi bambini garantendo loro il diritto all’istruzione. La nostra scuola organizza gemellaggi e raccolta fondi a favore di questi bambini.

Fuoriclasse in movimento Save the children favorisce il benessere degli studenti a scuola e contrasta la dispersione scolastica attraverso diverse iniziative durante tutto l’anno, forma ed accompagna i docenti e i dirigenti scolastici sui temi della didattica innovativa e partecipativa e costruisce reti locali e nazionali per rafforzare lo scambio di buone pratiche.

Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà

Obiettivi specifici/risultati di apprendimento

Agenda 2030:3-4-13-14-15

Anno o anni di corso in cui l’obiettivo/il risultato inserito viene sviluppato

Classe I

Classe II

Classe III

Classe IV

Classe V

Classe I

Classe II

Classe III

Discipline coinvolte nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica

Arte e Immagine

Educazione fisica

Geografia

Italiano

Lingua inglese

Matematica

Musica

Scienze

Storia

Tecnologia

Aspetti qualificanti del curriculo

Curricolo verticale

Continuità e unitarietà del curricolo costituiscono gli aspetti qualificanti del curricolo. Esse consentono la progettazione di un unico curricolo verticale (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e facilitano il raccordo con il secondo ciclo di istruzione e formazione.

Curricolo delle competenze chiave di cittadinanza

La scuola ha completato il processo di costruzione e formalizzazione del curricolo verticale per le competenze chiave e di cittadinanza, anche con l’implementazione di appositi strumenti di valutazione (rubriche valutative). Ha inoltre realizzato/adeguato spazi con finalità laboratoriali multiple. In particolare, oltre all’allestimento nei due plessi di scuola primaria, negli ultimi quattro anni, di ben 24 aule secondo il modello Scuola Senza Zaino, nello scorso anno scolastico è stato realizzato per la scuola secondaria di I grado l’allestimento di Ambienti di Apprendimento. Dal corrente anno scolastico la scuola si avvia alla costruzione di appositi strumenti programmatici (UUAA interdisciplinari), implementate in funzione dello sviluppo e potenziamento delle competenze chiave di cittadinanza.

Utilizzo della quota di autonomia

La quota relativa al curricolo locale è attivata nella Scuola Primaria, in misura di 1 ora settimanale nelle classi a tempo normale (27 ore), nel plesso San Francesco e nel plesso Don Orione, e di 3 ore settimanali nelle classi a tempo pieno di quest’ultimo (40 ore). Si precisa che nel plesso San Francesco le attività relative al curricolo locale saranno svolte, grazie a scelte mirate sui contenuti, contestualmente alle attività previste per le altre discipline assegnate al docente prevalente, per garantire il rispetto dei minimi disciplinari

Tale quota, avente come riferimento essenziale Cittadinanza e Costituzione, è destinata allo svolgimento di percorsi educativo-didattici relativi al progetto MIUR-UNICEF “Verso una scuola amica”, al quale l’Istituto conferma l’adesione. Il suddetto progetto, avviato nell’a.s. 2011-2012, è finalizzato all’applicazione degli articoli sanciti dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza perché la scuola diventi una comunità educativa e formativa dove il bambino possa crescere in modo consapevole, sviluppando capacità e attitudini personali anche in virtù di una metodologia partecipativa messa in atto dai docenti e dagli operatori scolastici tutti. La progettazione curricolare è finalizzata alla conoscenza dei diritti, al consolidamento delle competenze sociali e civiche su cui si fonda la capacità di una corretta e proficua convivenza, all’educazione alla legalità e alla partecipazione quale parte integrante dell’apprendimento, come dimensione trasversale a tutte le discipline di studio e a tutte le attività ad esse connesse. I percorsi educativi, sempre con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi di apprendimento riportati di seguito, si svilupperanno per le classi I e II prendendo in particolare considerazione le tematiche dell’educazione ambientale, mentre per le classi III, IV e V riguarderanno in particolare quelle dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva. Si precisa che le classi III B e III C del plesso San Francesco, IV e V di entrambi i plessi di scuola Primaria, vedranno la naturale collocazione all’interno dei loro percorsi delle attività connesse ai Consigli Consultivi previsti per il progetto “Fuoriclasse” promosso da Save the Children, cui partecipano. Inoltre, si ritiene opportuna la realizzazione di attività di cineforum, concordate in sede di interclasse, per la visione di cartoni e/o film a tema sui diritti che si intendono approfondire. Nella Scuola dell’Infanzia le unità di apprendimento programmate si arricchiranno delle tematiche contemplate dai diritti della Convenzione nel regolare svolgimento delle attività didattiche.

Sul fronte delle iniziative di solidarietà si prosegue nella condivisione del percorso intrapreso con i genitori che si sono affiancati alla scuola, già da qualche anno, per la realizzazione della merenda pro- Unicef e per il confezionamento e l’adozione delle pigotte, iniziative per una raccolta fondi a sostegno dell’opera umanitaria dell’Unicef.

Ora di approfondimento Scuola secondaria di primo grado

Il “REGOLAMENTO DEL PRIMO CICLO”
(DPR n.89 del 20 marzo 2009, art.5 c.5), nel definire il quadro orario settimanale e annuale delle discipline nella scuola secondaria di primo grado, prevede la presenza di un’ora settimanale di approfondimento di materie letterarie. Nella nostra scuola il docente incaricato di tale approfondimento è, in tutte le classi, l’insegnante di lettere, quando questi ha 9 ore sulla classe (9+1), o l’insegnante di italiano, quando la cattedra di lettere è divisa (italiano e storia/geografia). I criteri che hanno portato a questa scelta sono di ordine pedagogico-didattico e organizzativo e miranti a:

  • utilizzare al meglio questa ora ‘in più’ che
    il docente ha a disposizione sulla classe di appartenenza (possibilità di ampliare l’offerta formativa e di avere ulteriori elementi di conoscenza e giudizio)
  • orientare le attività verso
    progetti che approfondiscano particolari argomenti, non necessariamente ‘curricolari’ attraverso la costruzione di unità didattiche che non siano la mera ripetizione di quelle effettuate nelle normali lezioni, ma che abbiano una connotazione il più possibile trasversale
  • lasciare libertà al docente che effettua l’ora di approfondimento sulla classe di costruirne il percorso, programmando attività, mezzi e strumenti e modalità di attuazione in relazione alle esigenze del gruppo, ma in coincidenza con gli obiettivi educativi e didattici generali e della strutturazione nel PTOF d’Istituto
  • proporre agli alunni una didattica per lo più diversa da quella a cui sono solitamente abituati, preferibilmente nella dimensione di laboratorio, allo scopo di facilitare l’apprendimento e per gratificarli maggiormente
  • lasciare più spazio agli interventi operativi e pratici degli studenti, rendendo meno pesante la lezione e favorendo quelle potenzialità che in altre situazioni troverebbero difficoltà ad esprimersi
  • consentire la realizzazione di momenti didattici aperti al territorio e alle esperienze che da esso è possibile trasferire nella scuola
  • utilizzare eventuali risorse esterne alla scuola, quali esperti di problemi / temi specifici

Nel nostro istituto i docenti hanno ritenuto opportuno approfondire tematiche diverse a seconda delle classi:

  • Classi prime: tematiche legate alla disciplina della Geografia riguardanti la società, l’ambiente, la costituzione, gli organismi internazionali, con elementi chiave di Cittadinanza e Costituzione.
  • Classi seconde: tematiche legate alla disciplina della Geografia riguardanti i diritti umani, l’immigrazione, la civile convivenza, l’integrazione, il superamento delle differenze di genere, con elementi chiave di Cittadinanza e Costituzione.
  • Classi terze: tematiche interdisciplinari, riguardanti la pace, la guerra, gli ideali, i valori, con particolare riferimento a Cittadinanza e Costituzione.

A cosa serve

Il Curriculo dell'IC Japigia 1 Verga

Come si accede

Gli studenti accedono al curricolo d'Istituto attraverso l'iscrizione e l'ammissione alla scuola. Di solito, questo processo coinvolge una procedura di registrazione e un processo di selezione, a seconda delle politiche dell'istituzione scolastica.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Peucetia, 50, 70126 Bari BA

  • CAP

    70126

  • Orari

    09:00 - 17:00

Programma di studio

Differente per ogni Curriculo dell’Istituto

Orario delle classi

Differente per ogni sezione dell'Istituto

Contatti

Documenti

PTOF

pdf - 1916 kb

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi