SCUOLA DELL'INFANZIA

Curriculo della Scuola dell’Infanzia

Curriculo della Scuola dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo Japigia 1 Verga

Cos'è

Curricolo di scuola

Il curricolo si costruisce attraverso un metodo dialogico allargato a tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nel processo di formazione, si delinea nella continuità del percorso educativo che va dai 3 ai 14 anni. È costituito da:

  • traguardi e obiettivi standard, quelli relativi alla quota nazionale,
  • traguardi e obiettivi integrativi, cioè quelli dei progetti relativi all’ampliamento dell’offerta formativa

Iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile (scuola dell’infanzia)

Dall’io al noi/edugreen

L’educazione civica nella scuola dell’infanzia si coniuga trasversalmente con gli obiettivi presenti nei campi di esperienza (il sè e l’altro, il corpo e il movimento, i discorsi e le parole, immagini, suoni e colori, e conoscenza del mondo). La scuola dell’infanzia avvierà dei progetti inerenti i tre nuclei progettuali descritti nelle linee guida della legge 92/2019:

  • Costituzione (diritto nazionale ed internazionale, legalità e solidarietà)
  • Sviluppo sostenibile (educazione ambientale, conoscenza e tutela del territorio)
  • Cittadinanza digitale (utilizzo consapevole degli strumenti digitali in età prescolare)

I due plessi della scuola dell’infanzia avvieranno un progetto intitolato “dall’io al noi”, affinchè i bambini possano conoscere e comprendere la nuova dimensione di “cittadino del mondo”. Tale progetto si svilupperà all’interno delle attività didattiche programmate ed inerenti le unità di apprendimento, promuovendo al contempo una coscienza ecologica attraverso le buone pratiche durante il tempo scuola, e un progetto EDUGREEN che vedrà diverse classi dell’istituto impegnate nella cura delle piante aromatiche e dei giardini presenti all’interno di ciascun plesso.

In particolare i bambini di 5 anni con gli alunni della scuola primaria (attività di continuità) in occasione della festa dei diritti, condivideranno letture animate in cui ciascun bambino manifesterà il proprio pensiero ed emozione come sancito dall’art. 11 della costituzione italiana: “ogni persona ha diritto alla libertà di espressione…senza limiti di frontiera”.

A tal proposito le sezioni di entrambi i plessi svilupperanno un progetto sulla pace e lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del mediterrano. Le attività saranno incentrate su letture animate e laboratori manipolativi

Finalità collegate all’iniziativa

  • Graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale
  • Graduale sviluppo della percezione della identità altrui
  • Graduale sviluppo della percezione delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone
  • Progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere
  • Prima conoscenza dei fenomeni culturali

Campi di esperienza coinvolti

  • Il sé e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Immagini, suoni, colori
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo

Aspetti qualificanti del curriculo

Curricolo verticale

Continuità e unitarietà del curricolo costituiscono gli aspetti qualificanti del curricolo. Esse consentono la progettazione di un unico curricolo verticale (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e facilitano il raccordo con il secondo ciclo di istruzione e formazione.

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali

Nel nostro Istituto il curricolo viene pianificato attraverso la progettazione di UA per competenze e nella realizzazione di Compiti di realtà in cui gli alunni mettono in campo atteggiamenti, abilità e conoscenze dimostrando le competenze acquisite. Hanno la possibilità di dimostrare le competenze trasversali che afferiscono alla comunicazione, al pensiero critico, alla creatività, all’iniziativa, alla capacità di risolvere problemi, al lavoro di gruppo e soprattutto al concetto di imparare ad imparare, che rappresentano la base e discendono direttamente dalle Competenze Chiave Europee.

Curricolo delle competenze chiave di cittadinanza

La scuola ha completato il processo di costruzione e formalizzazione del curricolo verticale per le competenze chiave e di cittadinanza, anche con l’implementazione di appositi strumenti di valutazione (rubriche valutative). Ha inoltre realizzato/adeguato spazi con finalità laboratoriali multiple. In particolare, oltre all’allestimento nei due plessi di scuola primaria, negli ultimi quattro anni, di ben 29 aule secondo il modello Scuola Senza Zaino, nello scorso anno scolastico è stato realizzato per la scuola secondaria di I grado l’allestimento di Ambienti di Apprendimento. Dal corrente anno scolastico la scuola si avvia alla costruzione di appositi strumenti programmatici (UUAA interdisciplinari), implementate in funzione dello sviluppo e potenziamento delle competenze chiave di cittadinanza.

Allegati

A cosa serve

Consapevolezza del Curriculo della Scuola dell'Infanzia

Come si accede

Gli studenti accedono al curricolo della Scuola dell'Infanzia attraverso l'iscrizione e l'ammissione alla scuola. Di solito, questo processo coinvolge una procedura di registrazione e un processo di selezione, a seconda delle politiche dell'istituzione scolastica.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Peucetia, 50, 70126 Bari BA

  • CAP

    70126

  • Orari

    09:00 - 17:00

  • indirizzo

    Via Peucetia, 50, 70126 Bari BA

  • CAP

    70126

  • indirizzo

    Via Peucetia, 50, 70126 Bari BA

  • CAP

    70126

Programma di studio

CURRICOLO DI INSEGNAMENTO TRASVERSALE ED .CIVICA
SCUOLA INFANZIA
Un’attenzione particolare merita l’introduzione dell’educazione
civica nella scuola dell’infanzia, prevista dalla Legge, con l’avvio
di iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile.
Tutti i campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali
per il curricolo possono concorrere, unitamente e
distintamente, al graduale sviluppo della consapevolezza della
identità personale, della percezione di quelle altrui, delle affinità
e differenze che contraddistinguono tutte le persone, della
progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della
salute, del benessere, della prima conoscenza dei fenomeni
culturali. Attraverso la mediazione del gioco, delle attività
educative e didattiche e delle attività di routine i bambini
potranno essere guidati ad esplorare l’ambiente naturale e
quello umano in cui vivono e a maturare atteggiamenti di
curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita e per i
beni comuni. Il costante approccio concreto, attivo e operativo
all’apprendimento potrà essere finalizzato anche alla inizializzazione virtuosa ai dispositivi tecnologici, rispetto ai quali
gli insegnanti potranno richiamare i comportamenti positivi e i
rischi connessi all’utilizzo, con l’opportuna progressione in
ragione dell’età e dell’esperienza. Così come prevedono le Linee
Guida del 22/06/2020, per la Scuola dell’ Infanzia “ tutti i campi
di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali per il
curricolo possono concorrere, unitamente e distintamente, al
graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale,
della percezione di quelle altrui, delle affinità e differenze che
contraddistinguono tutte le persone, della progressiva
maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del
benessere, della prima conoscenza dei fenomeni culturali”
Educare alla Cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni
e la necessità di gestire i rapporti interpersonali attraverso
regole condivise 7 che si definiscono attraverso il dialogo, il
primo riconoscimento dei diritti e dei doveri. Significa porre le
fondamenta di un abito democratico, rispettoso del rapporto
uomo – mondo – natura –ambiente e territorio di appartenenza
sin dall’infanzia. L’educazione alla Cittadinanza anche nella
scuola dell’infanzia persegue l’obiettivo di fornire agli alunni quelle determinate competenze che permetteranno loro di
impegnarsi attivamente alla costruzione di una società
democratica e di capire e vivere le regole della stessa. Inoltre l’educazione alla Cittadinanza persegue l’obiettivo di far conoscere le istituzioni locali e di far si che si partecipi al loro sviluppo

Allegati

Orario delle classi

40 Ore Settimanali

Contatti

Documenti

PTOF

pdf - 1916 kb

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