Cos'è
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
L’insegnamento dell’Educazione Civica intende sviluppare “la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società” (articolo 2, comma 1 della Legge n. 92/19).
Le diverse tematiche relative all’insegnamento dell’Educazione civica individuate dalla L. 92/19 sono riconducibili a tre nuclei fondamentali:
- Costituzione: diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
- Sviluppo Sostenibile: educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
- Cittadinanza Digitale
L’educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri (art. 1 c. 1 L. 92/19). È importante pertanto: “Individuare nella conoscenza e nell’attuazione consapevole dei regolamenti di Istituto, dello Statuto delle studentesse e degli studenti, nel Patto educativo di corresponsabilità, esteso ai percorsi di scuola primaria, un terreno di esercizio concreto per sviluppare la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della comunità” (articolo 1, comma 1 della Legge n. 92/19) La Legge, ponendo a fondamento dell’educazione civica la conoscenza della Costituzione Italiana (Art. 4 c. 2 L. 92/2019), la riconosce non solo come norma cardine del nostro ordinamento, ma anche come criterio per identificare diritti, doveri, compiti, comportamenti personali e istituzionali, finalizzati a promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Gli alunni devono essere introdotti alla conoscenza dei contenuti della Carta costituzionale, da intendersi come un codice chiaro e organico di valenza culturale e pedagogica, sia nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo, sia in quella del secondo ciclo, per sviluppare competenze ispirate ai valori della responsabilità, della legalità, della partecipazione e della solidarietà.
Fondamentale appare la collaborazione della scuola con la famiglia e con il territorio.
Nell’elaborazione del curricolo è stata dedicata un’attenzione particolare, alla cittadinanza attiva, alla pratica di vita democratica, all’avvicinamento degli alunni alle istituzioni, alla sensibilizzazione ai problemi dell’ambiente, alle tematiche di rilevanza sociale, al rispetto dell’altro, alla responsabilità nell’uso dei social network e nella navigazione in rete (probabili incontri con le forze dell’ordine e con esperti).
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Monte ore previsto per insegnamento di ed.civica
La scuola secondaria di I grado ha previsto 33 ore di insegnamento di educazione civica, non aggiuntive ma proporzionalmente suddivise attraverso una curvatura degli insegnamenti proposti nella propria offerta formativa. Nello specifico le 33 ore annuali risultano divise come segue: Italiano 5 ore, Storia 4 ore, Geografia 3 ore, Matematica e Scienze 5 ore, religione, Educazione fisica, Arte e Immagine, Tecnologia, Musica 2 ore, Inglese e Francese 3 ore. Così come prescritto dalla normativa, la disciplina prevede l’insegnamento “trasversale” della materia in questione, affidato, in cotitolarità, a docenti del consiglio di classe. Per ogni classe è scelto un tema che viene sviluppato in un’unica Unità di Apprendimento interdisciplinare della durata dell’intero anno scolastico.
A cosa serve
Il curricolo della Scuola Secondaria di Primo Grado serve a definire l'organizzazione del programma educativo per gli studenti di questa scuola. Fornisce informazioni sulle materie di insegnamento, l'orario delle lezioni e il numero di ore assegnate a ciascuna disciplina.
Come si accede
Gli studenti accedono al curricolo della Scuola Secondaria di Primo Grado attraverso l'iscrizione e l'ammissione alla scuola. Di solito, questo processo coinvolge una procedura di registrazione e un processo di selezione, a seconda delle politiche dell'istituzione scolastica.
Procedure collegate all'esito
Le procedure collegate includono il processo di registrazione degli studenti, l'ammissione alla scuola, l'assegnazione delle classi e degli insegnanti, il controllo delle presenze, l'assegnazione dei compiti e degli esami, nonché la valutazione del rendimento degli studenti.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Peucetia, 50, 70126 Bari BA
-
CAP
70126
-
Orari
09:00 - 17:00
-
indirizzo
Via Peucetia, 50, 70126 Bari BA
-
CAP
70126
Programma di studio
Tempo scuola della scuola: SMS GIOVANNI VERGA BAMM884011
Tempo Ordinario | Settimanale | Annuale |
---|---|---|
Italiano, Storia, Geografia | 9 | 297 |
Matematica E Scienze | 6 | 198 |
Tecnologia | 2 | 66 |
Inglese | 3 | 99 |
Seconda Lingua Comunitaria | 2 | 66 |
Arte E Immagine | 2 | 66 |
Scienze Motoria E Sportive | 2 | 66 |
Musica | 2 | 66 |
Religione Cattolica | 1 | 33 |
Approfondimento Di Discipline A Scelta Delle Scuole | 1 | 33 |
Educazione Civica | / | 33 |
Orario delle classi
L'orario delle classi verrà reso disponibile per mezzo di circolari
Contatti
- Telefono: 0805530943
- Email: BAIC88400X@istruzione.it