Obiettivi
obiettivi
Contenuti
| Programmazione scuola secondaria di primo grado 2024.25 | |||||
| Disciplina | UA | I | II | III | |
| Lettere | |||||
| Accoglienza | E
|
||||
| Generi, storie e letterature | D | ||||
| Apprendisti scrittori | D | ||||
| Mi fido di te (Interdisciplinare) | G | ||||
| Tipi di testo (Interdisciplinare) | A | E | A | ||
| La capsula del tempo | F | ||||
| Il testo narrativo | F | ||||
| Eroe classico e moderno | F | ||||
| Oestrus | D | ||||
| E’ tempo di far pace (interdisciplinare) | E | ||||
| Una campagna per la cultura della pace (interdisciplinare) | D | ||||
| Come domare un ippogrifo | D | ||||
| L’uguaglianza di genere | D | ||||
| Next-Land Cittadini del mondo (interdisciplinare) | E | ||||
| Scrittori in erba | D | ||||
| Io non resto indifferente | D | ||||
| Il viaggio di San Nicola:mito ed epica | E | ||||
| Letteratura italiana | F | ||||
| San Nicola tradizione e cultura | C | ||||
| San Nicola in mostra | A | ||||
| Geografia | |||||
| Stato Ue. _Ecologia | D | ||||
| Dall’Italia all’Europa | A | ||||
| Il viaggio di Nextland (interdisciplinare) | D | ||||
| Conoscere il mondo | D | ||||
| Regioni e stati d’Europa | E | ||||
| La biodiversità è una favola! | C | ||||
| Viaggiare per l’Europa | D | ||||
| Il viaggio di san Nicola tradizione geografica e identità italiana | C | ||||
| Storia | |||||
| Dal Mos maiorum alla Santa Romana Chiesa | D |
|
|||
| Dalla scoperta di nuovi mondi alla Rivoluzione Industriale | D | ||||
| L’Europa e i Nuovi Mondi | G | ||||
| Quando le parole sono un desiderio di pace e di libertà. (Interdisciplinare) | B | ||||
| L’Europa dell’Alto Medioevo | E | ||||
| Dal Risorgimento alla Belle Epoque | A | ||||
| L’Europa nell’alto Medioevo | F | ||||
| L’Europa nel Basso Medioevo | F | ||||
| Dll’Indipendenza Americana a Sand CreeK | D | ||||
| Dal Basso Medioevo al Rinascimento | D | ||||
| L’età dell’Assolutismo monarchico e le rivoluzioni | E | ||||
| L’Europa senza pace | A | ||||
| Dalla trincea alla cronaca: l’Europa senza pace | F | ||||
| Tra mondo antico e Medioevo | C | ||||
| San Nicola tradizione e cultura | C | ||||
| Matematica | |||||
| I numeri reali, calcolo letterale | E | ||||
| I numeri reali assoluti | B | ||||
| E’ tempo di fare pace (Interd.) | E | ||||
| Quando le parole sono un desiderio di pace e di libertà (Interdisciplinare) | B | ||||
| Poligoni | F | B | |||
| La misura
La proporzionalità |
B | ||||
| I numeri, relazioni e funzioni | B | ||||
| Le radici della legalità (interdisciplinare)
Spazio e figure |
B |
|
|||
| Mi fido di te (Interdisciplinare) | G | ||||
| Giocare con le scienze (interdisciplinare) | G | ||||
| I numeri reali assoluti | G | ||||
| San Nicola tra tradizioni e cultura (interdisciplinare) | C | ||||
| La biodiversità e una favola (interdisciplinare) | C | ||||
| Statistica e circonferenza | E | ||||
| Il mondo delle equazioni | E | ||||
| Nuove forme per il numero | E | ||||
| Misuriamo e trasformiamo la bidimensionalità
Equiscomponibilità |
E | ||||
| La misura attraverso il numero | E | ||||
| Numeri reali e calcolo letterale | E | ||||
| Numeri reali assoluti | E | ||||
| San Nicola | E | ||||
| Il numero
Tutto è numero |
D | ||||
| Cittadini del mondo (interdisciplinare)
Giovani talenti (interdisciplinare) |
E | ||||
| In mostra (interdisciplinare)
Oestrus |
B | ||||
| San Nicola, tra storia, viaggio e fede | B | ||||
| Un video per la pace (interdisciplinare) | A | ||||
| Conoscere per costruire la pace (interdisciplinare) | C | ||||
| Scienze | |||||
| Animali in gabbia, libertà o cosa? (Interd.) | E | ||||
| Gli esseri viventi | E | ||||
| Biologia ed evoluzione dei viventi
Biologia dei viventi |
B | ||||
| Una campagna per la cultura della pace (interdisciplinare) | D | ||||
| San Nicola (interdisciplinare) | D | ||||
| Il viaggio di Nextland | D | ||||
| Oestrus (interdisciplinare) | D | ||||
| Il terreno fertile della legalità (interdisciplinare) | D | ||||
| Energia in continua trasformazione | E | ||||
| Il giardino dei 5 sensi sul nostro pianeta | E | ||||
| Un viaggio alla scoperta delle scienze | B | ||||
| Dont touch my pet | C | ||||
| Biologia dei viventi | D
|
||||
| Biologia e fisiologia dei viventi | F |
|
|||
| La terra e l’universo |
|
F | |||
| Scienze della terra | C | ||||
| Biologia e fisiologia dei viventi | D | ||||
| Un albero per la vita (interdisciplinare) | A | ||||
| Tecnologia | |||||
| Disegno | A | ||||
| Abitare | A | ||||
| Energia | A | ||||
| Una canzone per la pace (interdisciplinare) |
|
F | |||
| Una campagna per la cultura della pace (interdisciplinare) | D
|
||||
| L’albero della legalità (interdisciplinare) | F | ||||
| Il terreno fertile della legalità (interdisciplinare) | D | ||||
| E’ tempo di far pace (interdisciplinare) | E | ||||
| Tribunale dei diritti degli animali (interdisciplinare) | D | ||||
| Il giardino dei 5 sensi sul nostro pianeta (interdisciplinare) | E | ||||
| Diritti degli animali (interdisciplinare) | F | ||||
| Animali in gabbia:libertà o cosa? (interdisciplinare) | E | ||||
| Mi fido di te (interdisciplinare | G | ||||
| Crescere con le scienze (interdisciplinare) | G | ||||
| Tradizioni ieri e oggi(interdisciplinare) | F | ||||
| San Nicola (interdisciplinare) | D | ||||
| Mostra Oestrus (interdisciplinare) | D | ||||
| Studenti del futuro (interdisciplinare) | F | ||||
| Il viaggio di san Nicola tra storia, tradizioni, miti e leggenda (interdisciplinare) | E | ||||
| Il viaggio di Nextland (interdisciplinare) | D | ||||
| Cittadini del mondo | E | ||||
| Una canzone per la pace | F | ||||
| Tecnico | E | ||||
| Ed. Fisica | |||||
| Il corpo che cambia | A | ||||
| Alla scoperta delle proprie capacità | A | ||||
| Crescere con le regole | A
|
||||
| I diversi aspetti dell’attività sportiva | A
|
||||
| Il gioco, le regole, lo sport e il fair play | A | ||||
|
|
|||||
| Musica | |||||
| Ambiente sonoro
Anbiente sonoro 2 |
B
|
||||
| Musica e comunicare
|
|
||||
| Comunicare emozioni |
|
|
|||
| Funzione della musica | B | ||||
| La musica nel tempo | B | B | B | ||
| Musica è comunicare | A | ||||
| La musica nel tempo | E | A | E | ||
| Il suono e lo spazio | G | ||||
| La musica nel tempo 2 | F | F | F | ||
| Francese | |||||
| Inglese | |||||
| The time in life and culture
Talking about routines |
|
A
|
|
||
| The time and the worl around us |
|
A | |||
| Talk about yourself and the other
Once upon a time |
A |
|
|
||
| Parlare consapevolmente di sè e degli altri
Time world and culture everyones heritage |
C |
|
|||
| Diritti degli animali
Il viaggio di Nextland |
D | ||||
| Il terreno fertile della legalità
La figura di San Nicola Oestrus (interdisciplinare)
|
D |
|
|
||
| Dont touch my pet
|
C | ||||
| Mi fido di te
Giocando con le scienze |
G | ||||
| Conoscere per costruire la pace | C | ||||
| Una campagna per la coltura di pace | D | ||||
| Spagnolo | |||||
| Te queda genial | A | ||||
| Qué te paso’ | A | ||||
| Quiénes somos | A | ||||
| My rutina diaria | |||||
| Culturas y tradiciones de otros paises |
|
||||
| Por la ciudad | B | ||||
| Hogar dulce hogar | A | ||||
| Hablando de culturas hispanas | A | ||||
| Religione | |||||
| Il significato del termine Religione, suddivisione e classificazione | A
|
||||
| La storia della Chiesa, tra luci ed ombre (1 ^ e 2^parte) | A | ||||
| Il rapporto tra Dio e gli uomini oggi | A | ||||
| Il rapporto della Chiesa con la scienza | G | ||||
| Dio parla all’uomo | A | ||||
| La storia della Chiesa, luci ed ombre | A | ||||
| Dialogo | A | ||||
| Arte | |||||
| Banksy
Iconografie |
|
C | |||
| Disegno naturalistico | C | ||||
| Luci ed ombre | C | ||||
| Ridisegnare l’antico | C
|
||||
| Scarpe in materiali riciclati: immagine pubblicitaria | C | ||||
| De stijl | C | ||||
| Mostra Oestrus (interdisciplinare) | E | ||||
| Quando le parole sono un desiderio di pace e libertà (Interdisciplinare)
Next-land cittadini del mondo (interdisciplinare) |
B
|
||||
| Una canzone per la pace (Interdisciplinare) | F | ||||
| Il giardino dei cinque sensi nel nostro pianeta (Interdisciplinare) | E | ||||
| L’albero della legalità (interdisciplinare) | F | ||||
| Mi fido di te (Interdisciplinare) | G | ||||
| Handmade | C | ||||
| Mosaico marino
Ritratti di Malala |
C
|
||||
| Fashion book | C | ||||
| Noi come un’agenzia di grafica pubblicitaria (interdisciplinare) | E | B | |||
| Relazione e interconnessione (interdisciplinare)
Studenti del futuro (interdisciplinare) Giocando con le scienze (interdisciplinare) |
E
|
F
|
|||
| Tradizioni, ieri e oggi (interdisciplinare)
Il viaggio di San Nicola, tra miti, storie e leggende(interdisciplinare) |
F |
|