Programmazione a.s. 2024-2025 per la scuola secondaria di primo grado

Unità di apprendimento - Scuola Secondaria di primo grado

Programmazione a.s. 2024-2025 per la scuola secondaria di primo grado

Obiettivi

obiettivi

Contenuti

 

Programmazione scuola secondaria di primo grado 2024.25
Disciplina UA I II III
Lettere
Accoglienza E

 

Generi, storie e letterature D
Apprendisti scrittori D
Mi fido di te (Interdisciplinare) G
Tipi di testo (Interdisciplinare) A E A
La capsula del tempo F
Il testo narrativo F
Eroe classico e moderno F
Oestrus D
E’ tempo di far pace (interdisciplinare) E
Una campagna per la cultura della pace (interdisciplinare) D
Come domare un ippogrifo D
L’uguaglianza di genere D

E

Next-Land Cittadini del mondo (interdisciplinare) E
Scrittori in erba D
Io non resto indifferente D

E

Il viaggio di San Nicola:mito ed epica E
Letteratura italiana F

A

San Nicola tradizione e cultura C
San Nicola in mostra A
Geografia
Stato Ue. _Ecologia D
Dall’Italia all’Europa A
Il viaggio di Nextland (interdisciplinare) D
Conoscere il mondo D

A

Regioni e stati d’Europa E
La biodiversità è una favola! C
Viaggiare per l’Europa D
Il viaggio di san Nicola tradizione geografica e identità italiana C
Storia
Dal Mos maiorum alla Santa Romana Chiesa D  

 

 

Dalla scoperta di nuovi mondi alla Rivoluzione Industriale D
L’Europa e i Nuovi Mondi G

E

Quando le parole sono un desiderio di pace e di libertà. (Interdisciplinare) B
L’Europa dell’Alto Medioevo E

A

Dal Risorgimento alla Belle Epoque A

D

E

F

L’Europa nell’alto Medioevo F
L’Europa nel Basso Medioevo F

A

E

Dll’Indipendenza Americana a Sand CreeK D
Dal Basso Medioevo al Rinascimento D
L’età dell’Assolutismo monarchico e le rivoluzioni E
L’Europa senza pace A

E

Dalla trincea alla cronaca: l’Europa senza pace F
Tra mondo antico e Medioevo C
San Nicola tradizione e cultura C
Matematica
I numeri reali, calcolo letterale E
I numeri reali assoluti B

C

D

E

F

E’ tempo di fare pace (Interd.) E
Quando le parole sono un desiderio di pace e di libertà (Interdisciplinare) B
Poligoni F

D

B

D

F

G

La misura

 

La proporzionalità

B

D

F

 

F

D

I numeri, relazioni e funzioni B

A

D

F

Le radici della legalità (interdisciplinare)

Spazio e figure

B  

 

F

D

Mi fido di te (Interdisciplinare) G
Giocare con le scienze (interdisciplinare) G
I numeri reali assoluti G
San Nicola tra tradizioni e cultura (interdisciplinare) C

A

La biodiversità e una favola (interdisciplinare) C
Statistica e circonferenza E
Il mondo delle equazioni E
Nuove forme per il numero E
Misuriamo e trasformiamo la bidimensionalità

Equiscomponibilità

E

C

La misura attraverso il numero E
Numeri reali e calcolo letterale E
Numeri reali assoluti E
San Nicola E
Il numero

Tutto è numero

D

A

C

F

Cittadini del mondo (interdisciplinare)

Giovani talenti (interdisciplinare)

E

C

In mostra (interdisciplinare)

Oestrus

B

C

A

San Nicola, tra storia, viaggio e fede B
Un video per la pace (interdisciplinare) A
Conoscere per costruire la pace (interdisciplinare) C
Scienze
Animali  in gabbia, libertà o cosa? (Interd.) E
Gli esseri viventi E

A

D

F

Biologia ed evoluzione dei viventi

Biologia dei viventi

 

C

B

A

C

F

Una campagna per la cultura della pace (interdisciplinare) D
San Nicola (interdisciplinare) D
Il viaggio di Nextland D
Oestrus (interdisciplinare) D

E

Il terreno fertile della legalità (interdisciplinare) D
Energia in continua trasformazione E

D

Il giardino dei 5 sensi sul nostro pianeta E
Un viaggio alla scoperta delle scienze B
Dont touch my pet C
Biologia dei viventi D

 

Biologia e fisiologia dei viventi F

A

 

 

La terra e l’universo  

 

F
Scienze della terra C

D

Biologia e fisiologia dei viventi D
Un albero per la vita (interdisciplinare) A
Tecnologia
Disegno A

B

C

Abitare A

B

C

Energia A

B

C

Una canzone per la pace (interdisciplinare)  

 

F
Una campagna per la cultura della pace (interdisciplinare) D

 

L’albero della legalità (interdisciplinare) F
Il terreno fertile della legalità (interdisciplinare) D
E’ tempo di far pace (interdisciplinare) E
Tribunale dei diritti degli animali (interdisciplinare) D

D

Il giardino dei 5 sensi sul nostro pianeta (interdisciplinare) E
Diritti degli animali (interdisciplinare) F
Animali in gabbia:libertà o cosa? (interdisciplinare) E
Mi fido di te (interdisciplinare G
Crescere con le scienze (interdisciplinare) G
Tradizioni ieri e oggi(interdisciplinare) F
San Nicola (interdisciplinare) D
 Mostra Oestrus (interdisciplinare) D

E

F

Studenti del futuro (interdisciplinare) F
Il viaggio di san Nicola tra storia, tradizioni, miti e leggenda (interdisciplinare) E
Il viaggio di Nextland (interdisciplinare) D
Cittadini del mondo E
Una canzone per la pace F
Tecnico E

D

Ed. Fisica
Il corpo che cambia A

D

E

G

Alla scoperta delle proprie capacità A

D

E

Crescere con le regole A

D

E

 

I diversi aspetti dell’attività sportiva A

D

E

 

 

Il gioco, le regole, lo sport e il fair play A

D

E

G

 

 

 

Musica
Ambiente sonoro

Anbiente sonoro 2

B

 

A

B

C

D

D

E

F

F

Musica e comunicare

 

 

B

C

D

F

E

 

 

 

 

 

Comunicare emozioni  

 

 

 

G

 

Funzione della musica B

B

C

D

D

F

F

E

La musica nel tempo B

D

F

B

D

F

B

D

F

Musica è comunicare A

B

D

F

La musica nel tempo E

A

C

A

C

E

E

A

C

Il suono e lo spazio G
La musica nel tempo 2 F

D

B

F

D

B

F

B

D

Francese
Inglese
The time in life and culture

 

Talking about routines

 

 

 

F

A

B

E

A

B

E

F

 

 

 

 

The time and the worl around us  

 

A

B

E

F

Talk about yourself and the other

 

 

 

 

Once upon a time

A

B

E

F

 

 

 

 

 

E

A

B

F

 

 

 

Parlare consapevolmente di sè e degli altri

 

 

Time world and culture everyones heritage

C  

 

E

F

Diritti degli animali

Il viaggio di Nextland

D

D

Il terreno fertile della legalità

La figura di San Nicola

Oestrus (interdisciplinare)

 

D

D

 

 

 

 

D

Dont touch my pet

 

C
Mi fido di te

Giocando con le scienze

G

G

Conoscere per costruire la pace C
Una campagna per la coltura di pace D
Spagnolo
Te queda genial A

B

C

D

E

F

Qué te paso’ A

B

C

D

E

F

Quiénes somos A

B

C

D

E

F

My rutina diaria
Culturas y tradiciones de otros paises  

 

 

Por la ciudad B

C

A

D

E

F

Hogar dulce hogar A

B

C

D

E

F

Hablando de culturas hispanas A

B

C

D

E

F

Religione
Il significato del termine Religione, suddivisione e classificazione A

B

 

D

E

F

La storia della Chiesa, tra luci ed ombre (1 ^ e 2^parte) A

B

C

D

E

F

Il rapporto tra Dio e gli uomini oggi A

B

C

D

E

F

Il rapporto della Chiesa con la scienza G
Dio parla all’uomo A

B

C

D

E

F

La storia della Chiesa, luci ed ombre A

B

C

D

E

F

Dialogo A

B

C

D

E

F

Arte
Banksy

Iconografie

 

 

C

C
Disegno naturalistico C
Luci ed ombre C
Ridisegnare l’antico C

 

Scarpe in materiali riciclati: immagine pubblicitaria C
De stijl C
Mostra Oestrus (interdisciplinare) E

C

B

F

Quando le parole sono un desiderio di pace e libertà (Interdisciplinare)

Next-land cittadini del mondo (interdisciplinare)

 

E

B

 

Una canzone per la pace (Interdisciplinare) F
Il giardino dei cinque sensi nel nostro pianeta (Interdisciplinare) E
L’albero della legalità (interdisciplinare) F
Mi fido di te (Interdisciplinare) G
Handmade C
Mosaico marino

 

Ritratti di Malala

C

 

C

Fashion book C
Noi come un’agenzia di grafica pubblicitaria (interdisciplinare) E

F

B

E

F

G

Relazione e interconnessione (interdisciplinare)

Studenti del futuro (interdisciplinare)

Giocando con le scienze (interdisciplinare)

E

F

 

F

 

G

Tradizioni, ieri e oggi (interdisciplinare)

Il viaggio di San Nicola, tra miti, storie e leggende(interdisciplinare)

F

E

 

 

 

Allegati

Salta al contenuto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi